Alessandra Meozzi – Soprano

 Alessandra Meozzi Alessandra Meozzi   Soprano

Si diploma in canto nel 2000 col massimo dei voti presso il conservatorio G.Puccini di La Spezia sotto la guida di Maria Casula. Nel 2001 viene selezionata per la Bottega Sperimentale Opera Bazaar del M° Aldo Tarabella.

Si diploma in canto nel 2000 col massimo dei voti presso il conservatorio G.Puccini di La Spezia sotto la guida di Maria Casula. Nel 2001 viene selezionata per la Bottega Sperimentale Opera Bazaar del M° Aldo Tarabella, l’anno seguente per l’Accademia di Alto Perfezionamento per Cantanti Lirici della Fondazione Festival Pucciniano e per il corso CittàLirica Opera Studio finalizzato alla realizzazione dell’opera “La Belle Hélène” di J. Offenbach dove interpreta il ruolo di Leena nei teatri di Pisa, Lucca e Livorno.
Partecipa alle produzioni quali: Turandot nei teatri di Pisa, Lucca, Livorno, Ravenna e Festival Puccini. Madama Butterfly, edizione del centenario per il 50° Festival Puccini con la direzione di Placido Domingo ed edizione Brescia 1904 presso il teatro NHK di Tokyo. Rigoletto e La Traviata per “Lirica sotto le Stelle – Concorso Titta Ruffo” città di Pisa.
In seguito debutta i ruoli di: Adina ne L’elisir d’amore, Violetta Valery ne La Traviata, Donna Anna nel Don Giovanni; quest’ultimo presso il Teatro Antico di Taormina e la Valle dei Templi di Agrigento con la regia di Simone Alaimo.
Nel 2006 debutta il ruolo di Musetta ne La Boheme al Festival Puccini con la direzione del M° Julian Kovatchev, regia Maurizio Scaparro e scene Jean Michel Folon. Successivamente sarà Kate Pinkerton nell’opera Madama Butterfly, allestimento di Sakai City Opera (Giappone). Nello stesso anno debutta il ruolo di Mimì per il progetto Lirica dei Piccoli al Teatro di Carrara e partecipa al concerto di chiusura del 22° Spring Festival di Kodaly (Kecskemet-Ungheria). Nella stagione 2007/2008 è di nuovo Musetta al Festival Internazionale di Chihuahua e Juarez (Messico).
Per il 53° Festival Puccini interpreta il ruolo di Bianca ne La Rondine e successivamente interpreta La voce nell’opera Jakob Lenz di Wolfgang Rihm al Teatro Lauro Rossi di Macerata con la regia di Henning Brockhaus e la direzione di Giuseppe Ratti.
Nel Giugno 2008 ha eseguito un’aria dalla Turandot in diretta televisiva su Rai Tre per l’inaugurazione del Nuovo Gran Teatro all’Aperto di Torre del Lago Puccini.
Per la stagione lirica del Teatro del Giglio di Lucca ha interpretato il ruolo di Yvette ne La Rondine con la direzione di Giuliano Carella e la regia di Gino Zampieri.
E’ nuovamente Musetta per il 55° Festival Puccini sotto la direzione del M° Marcello Rota e il M° Giuseppe Acquaviva.Nello stesso Festival affiancherà il Soprano Angela Gheorghiu nel Gala Lirico diretto da Alberto Veronesi. In seguito partecipa a “Buon Compleanno Maestro, Le Donne di Puccini” al Teatro del Giglio di Lucca.
Svolge un’intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero.
Ha frequentato corsi di perfezionamento con Mirella Freni, Katia Ricciarelli, Raina Kabaivanska, Maria Dragoni, Jerzy Artysz, Paolo Washington e Claudio Desderi, Susanna Rigacci e Lucetta Bizzi.

Ha lavorato con i Direttori d’orchestra: Placido Domingo,Tiziano Severini, Steven Mercurio, Keri Lynn Wilson, Jacek Kaspzsyk, Alberto Veronesi, Lucas Karitinos, Julian Kovatchev, Roberto Zarpellon, Giuseppe Ratti, Carmine Pinto, Giuliano Carella, Marcello Rota, Giuseppe Acquaviva, Valerio Galli.
Con i Registi: Beni Montresor, Stefano Monti, Attilio Corsini, Simone Alaimo, Maurizio Scaparro, Roberto Laganà Manoli, Daniele De Plano, Masayoshi Kuryama, V.A. Hewitt, Lorenzo Amato, Henning Brockhaus, Stefano Vizioli, Gino Zampieri.

 

 

 

opera avenue front 774x800 Alessandra Meozzi   Soprano

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>