DRC – Digital Room Correction

Interface DRC logo DRC   Digital Room Correction

 

Cosa è il DRC?

Il DRC è un correttore ambientale , che agisce nel dominio digitale.

 

Come funziona?

Il DRC è un trattamento digitale del segnale, il cui software risiede sul sistema di gestione dell’Interface.

 

 

 

 

DRC – Digital Room Corrector

 

Cosa è il DRC?

Il DRC è un correttore ambientale , che agisce nel dominio digitale.

 

Come funziona?

Il DRC è un trattamento digitale del segnale, il cui software risiede sul sistema di gestione dell’Interface.

 

 

 

L’interazione tra ambiente e diffusori è, da sempre, l’elemento che influenza con maggior forza il risultato finale di un sistema Hi Fi domestico.

I motivi sono noti. I diffusori emettono onde sonore che, incontrando le pareti della stanza, vengono riflesse e vanno a sommarsi al segnale diretto che arriva alle nostre orecchie, condizionando così l’ascolto.

Sono noti anche i rimedi:

-Trattamento acustico ambientale, tramite strutture introdotte nella sala di ascolto.

-Modifica del segnale in ingresso ai diffusori tramite dispositivi elettronici (fino ad oggi analogici).

 

Purtroppo questi rimedi hanno anche controindicazioni che ne rendono limitato il loro uso (invasività in ambiente dei trattamenti acustici e variazioni indesiderate nel segnale in quelli elettronici analogici).

 

Reference 1 800x535 DRC   Digital Room Correction

 

 

Il DRC lavora nel dominio digitale e pertanto è immune da queste problematiche.

Rispetto ai dispositivi analogici, non ha le rotazioni di fase dei filtri, e non aggiunge un altro stadio analogico che farebbe avvertire la sua presenza.

Rispetto al trattamento acustico, invece, non è invasivo perché è un software residente nel sistema di gestione dell’Interface.

Il sistema funziona introducendo, tramite il software del sistema operativo, una specifica curva di risposta opportunamente acquisita in ambiente. Tale curva varierà convenientemente, a livello digitale, la risposta del segnale in uscita dall’Interface.

Pertanto, una volta inseriti i dati, il segnale in uscita subirà sempre la stessa variazione costante, senza bisogno di intervenire con regolazioni successive.

Trattandosi poi di un calcolo digitale, l’algoritmo usato non andrà a modificare i parametri del suono (trasparenza timbrica ecc.), ma adeguerà la risposta del sistema in funzione del diffusore e della stanza d’ascolto.

 

foto Interface AV web  800x535 DRC   Digital Room Correction

 

 

Alla luce di questo, sono subito evidenti i grandi vantaggi che il DRC porta all’ascolto domestico. Opportunamente tarato, è in grado di migliorare il sistema audio come se venissero sostituti i diffusori con altri di costo perlomeno doppio.

 

Il DRC è fornito con una curve standard, specifica per il modello di diffusore posseduto. Con questa modalità, il miglioramento audio del sistema è quantificabile in un 30/50 %.

 

È  previsto anche rilevare, direttamente nell’ambiente da trattare, la risposta in frequenza del sistema, e provvedere alla correzione specifica della risposta di ogni singolo ambiente.

Con questa modalità è possibile arrivare ad un miglioramento stimato del 50/60 %.

 

Un risultato davvero interessante.

 

 

 

Video della  presentazione e spiegazione del DRC. L’evento è stato fatto  nella sala di Sophos, a cura di Massimo Piantini

 

 

 

 

Video della prova a confronto tra brani riproddotti con e senza DRC. Le casse usate, sono le Harbeth Monitor 40.
Nel confronto, sullo stesso brano per 15 secondi, viene inserido e disinserito il DRC, per evidenziare le chiarissime differenze soniche.
Per arrivare alla curva finale usata sul DRC, è stata rilevata la risposta ambiente-casse. Successivamente sono state introdotte le variazione necessarie per ottimizzare la risposta, con il risultato che si sente nel video.

 

 

 

 

Dal link sottostante è possibile scaricare la traccia audio, a 24bit/96KHz, del video. Viene fornito insieme, anche un documento Word con la sequenza dei brani e i tempi i cui vengono effettuati e cambi.
Buon Ascolto

Donwload File audio 24bit/96KHz

 

 Distributore:

logo sophos DRC   Digital Room Correction

Sophos Hi End

Viale Bruno Buozzi, 6
01100 Viterbo
Tel. 0761 379128
Cell. 347 1402138
E-mail: brfazzini@virgilio.it

 

Per maggiori informazioni e prove:

 

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

 

 

 

Interface DRC logo DRC   Digital Room Correction

 

 

Modello – configurazione / Model Prezzo/prize Spedizione/Shipping Acquista/Buy
DRC
DRC

 

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>